Il giorno 17 agosto 2021 è stata rilasciata la versione 4.0 di Joomla®. È tempo di migrare?

Apertura 1200x400

La versione 4 è una versione maggiore, cioè segna un salto evolutivo significativo rispetto alla versione precedente (cioè la 3.10, che appartiene appunto al ramo 3.x di Joomla®). A testimonianza di questo salto evolutivo, il passaggio da una versione precedente alla 4.0 non viene definito tecnicamente aggiornamento, bensì migrazione.

Come tutte le migrazioni, apporta cambiamenti importanti e richiede un po’ di attenzione.

Perché migrare?

Il nuovo Joomla® 4.0 è accessibile anche nel backend, inoltre ha una serie di caratteristiche che aiutano gli sviluppatori in fase di implementazione, gli amministratori in fase di inserimento dei contenuti e gli utenti in fase di fruizione:

  • è facile da installare
  • fornisce nativamente un nuovo e amichevole ambiente di lavoro
  • contiene al suo interno un editor per le immagini (media manager)
  • tutta l'area di back end e amministrazione è accessibile
  • è possibile condividere la gestione del flusso di pubblicazione
  • comprende un'ottima preview degli articoli
  • i campi aggiuntivi sono più ricchi e flessibili

Per saperne di più sulle importanti caratteristichie di accessibilità di Joomla® 4.0 visita l'articolo di Vito Disimino, Bianca Maria Carchidio e Donato Matturro

​Attenzione!

Prima di iniziare a smanettare ti raccomandiamo innanzitutto due precauzioni:

  • se vuoi provare subito Joomla® 4, fallo su un sito di test e non su un sito di produzione (e men che meno su un ecommerce)

  • prima di procedere a una migrazione, leggi con cura la documentazione. Davvero: non c’è da scherzare.

In Rete trovi la descrizione delle novità di Joomla® 4. In particolare, ti segnaliamo le due pagine da cui ti conviene partire per la tua esplorazione:

Purtroppo, allo stato attuale la documentazione disponibile è assai lacunosa, per non dire inesistente. Le cose miglioreranno con il tempo, ma per ora ti tocca procedere un po’ al buio.

​Come migrare?

Le avvertenze che ci sentiamo di darti sono poche ma fondamentali:

  • prima di migrare a Joomla® 4 occorre aggiornare il sito a Joomla® 3.10. Questo passaggio intermedio è assolutamente necessario per assicurare una retrocompatibilità e accertarsi che il sito e le sue estensioni siano adatti a Joomla® 4. Nel già citato articolo https://www.joomla.it/notizie/rilasci-joomla/9098-joomla-4-0-e-joomla-3-10-sono-disponibili.html sono riportate informazioni più dettagliate su come migrare e consigli su quando migrare. In particolare, ti segnaliamo il link al Pre-Update Checker, lo strumento che compie un esame preliminare del sito e delle estensioni per verificarne l’adeguatezza alla migrazione

  • se possibile, fai prima una migrazione di prova con un sito di test o con strumenti quali il Live Stage di Ergonet

  • fai un backup completo e verificato del tuo sito. Questa raccomandazione è ovvia, ma fin troppo spesso disattesa. Noi siamo tra quelli che pensano che sia meglio passare per paranoici anziché per fessi.

​E partire da zero con Joomla 4®?

Se devi costruire un sito nuovo e vuoi partire subito con Joomla® 4, puoi farlo tranquillamente. La versione 4.0 oggi disponibile è certificata per la produzione.

Sappi però che (come dicevamo) la documentazione sulle novità è ancora scarsa, perciò dovrai armarti di pazienza, provare e riprovare.

​Ma non sei solo

Noi di Joomla!Lombardia stiamo già verificando Joomla® 4, in special modo il processo di migrazione. Ti diamo appuntamento a una tavola rotonda che si terrà tra settembre e ottobre, nella quale metteremo in comune le nostre scoperte e i nostri dubbi. E cercheremo di dare risposte alle domande di chi ha rilevato problemi.

Come da tradizione di Joomla!Lombardia, la tavola rotonda sarà in presenza, Covid permettendo: in fondo, siamo orgogliosi di essere una comunità di persone e non di account. Solo se anche questa volta la pandemia si metterà di traverso, la faremo online.

​Crediti

L’immagine di apertura è tratta dal sito www.joomla.org

Articolo di Claudio Romeo, Consigliere e Docente di Joomla! Lombardia che ha scritto  sul suo blog un articolo dedicato ai controll pre-aggiornamento di Joomla 4