Joomla Lombardia è partner di “Stare bene a scuola” - Un convegno organizzato da Aquilone per la Giornata Mondiale dell'Insegnante - UNESCO 2019 – Monza, 5 ottobre 2019

Con il patrocinio della Provincia di Monza e Brianza, del Comune di Monza e del Comune di Vimercate e con la collaborazione dell’Associazione Genitori Scuole Cattoliche AGeSC

giornata mondiale dellinsegnante

Convegno “Stare bene a scuola” per la giornata mondiale dell’insegnante istituita dall’UNESCO - 5 ottobre 2019

L'incontro dedicato agli insegnanti, ma rivolto anche a tutti coloro che sono coinvolti nella formazione dei giovani e attenti alle problematiche sociali: insegnanti, genitori e studenti, si terrà a partire dalle ore 9:30 nella sala conferenze della Casa del Volontariato di Monza, sabato 5 ottobre 2019.

Il convegno svilupperà i temi sintetizzati nel titolo “Stare bene a scuola". La cronaca ci restituisce troppo spesso l'immagine di una scuola sofferente, dove insegnanti, alunni e genitori faticano a realizzare quella alleanza educativa indispensabile per la formazione dei giovani. Il convegno vuole offrire uno spazio di riflessione ed una finestra sulle iniziative concrete che nel nostro territorio hanno contribuito allo "stare bene a scuola".

Informazioni e iscrizioni presso il sito dell'organizzazione: www.metodoaquilone.education

Prenota la tua partecipazione

L'evento è disponibile anche in DIRETTA STREAMING.

La partecipazione è gratuita, affrettati ad iscriverti perchè i posti sono limitati.

Iscriviti e scegli il biglietto che fa per te:

  • BIGLIETTO DI INGRESSO se sarai presente all'evento
  • BIGLIETTO PER LO STREAMING per ricevere il link ed assistere in diretta all'evento.

iscriviti72dpi

Agenda del Convegno

L’evento sarà aperto dall’intervento del prof. Giuseppe Pelosi dell’Università Cattolica di Milano con l’intervento “Scuola come casa”.

  • Il D.S. Guido Garlati, preside dell’IIS Mosè Bianchi di Monza, illustrerà il tema centrale dal titolo “Benessere a scuola”.
  • La dott.sa Maristella Colombo dell’Ufficio Scolastico di Monza e Brianza condividerà una riflessione sul tema “Imparare a insegnare”.
  • Donato Matturro, presidente dell’associazione Joomla! Lombardia e Vito Disimino Software developer team leader ci aiuteranno a navigare nel mondo digitale focalizzando l’attenzione su “Inclusione e accessibilità digitale”. Un tema complesso e di grande attualità, ma ancora poco conosciuto e purtroppo trascurato. Esistono pochi esperti di questo argomento ed è quindi un’occasione speciale poter assistere a questa presentazione.
  • Dopo una breve pausa, avremo modo di ascoltare le testimonianze di chi ha fatto esperienza del Metodo Aquilone, ciascuno nel proprio ruolo educativo. Alcuni alunni e alcuni docenti dell’IIS Albert Einstein di Vimercate, dei volontari delle associazioni di genitori: “Per più scuola” di Concorezzo e “Genitori in movimento” di Bovisio Masciago.
  • Con l’intervento “La misura del benessere” del prof. Danilo Casati, coautore del Metodo Aquilone, vedremo come è possibile misurare l’effetto del Metodo Aquilone sui partecipanti ai corsi. Rifletteremo insieme sugli interessanti e sorprendenti risultati emersi dalle rilevazioni raccolte.
  • Angela Serafina Colombo, coautrice del Metodo Aquilone, illustrerà il tema "Le materie scolastiche". Ci aiuterà a rispondere alla domanda che assilla tutti gli alunni: perché devo studiare? Con il Metodo Aquilone vedremo materia per materia il significato profondo di ciascuna disciplina. Le risposte e la chiarezza riguardo questo tema giova agli alunni, ma soprattutto agli insegnanti che, compreso il significato profondo della loro materia, possono focalizzare la loro attenzione sul raggiungimento dell’obiettivo profondo per gli allievi.
  • Dopo un breve dibattito aperto al pubblico sui temi trattati, una commissione di esperti dell’associazione Aquilone e di Joomla! Lombardia premierà gli allievi del Liceo Artistico Nanni Valentini che hanno partecipato all’attività "A caccia di un logo..." in alternanza scuola lavoro per l’associazione Aquilone. Scopo dell’attività era ideare il logo dell’associazione cercando di cogliere e rappresentare gli aspetti ed i valori del Metodo Aquilone. Si potranno ammirare i lavori degli alunni nella mostra che verrà allestita negli spazi attigui alla sede del convegno.

L’intensa mattinata si concluderà con un buffet.

Questo è il programma dettagliato della giornata.

Relatori

Ecco la presentazione dei RELATORI.

Materiali per la comunicazione

Ecco i materiali per la comunicazione (locandina, comunicato stampa, programma).