banner disabili digitali asphi

Un evento organizzato dalla Fondazione ASPHI

Venerdì 15 marzo 15.00 -17.30 e Sabato 16 marzo 2019 ore 10.00 -12.30 Villa Mirabello a Milano, Via Villa Mirabello 6

Una delegazione di Joomla! Lombardia che si occupa di accessibilità digitale parteciperà all'evento di sabato 16 Marzo, portando il proprio contributo alla discussione.

L'evento partecipa alla seconda edizione della Milano Digital Week, un’iniziativa promossa dal Comune di Milano, Assessorato a Trasformazione Digitale e Servizi Civici.

L’obiettivo dell'iniziativa, articolata in due incontri, è di far conoscere come le persone con disabilità o con qualche difficoltà di tipo sensoriale, motorio, cognitivo (per esempio: persone anziane) possano fruire in modo semplice ed efficace di informazioni e servizi on-line messi a disposizione dei cittadini dai sistemi informatici.
Persone con diversi tipi di disabilità presenteranno attraverso sessioni dimostrative le tecnologie digitali che possono consentire loro di cogliere le opportunità offerte dalla ”Intelligenza Urbana”: servizi offerti dal web, utilizzo di applicazioni interattive su smartphone, supporti al movimento, iniziative culturali, video-comunicazioni sottotitolate in diretta.
Faranno anche vedere i problemi che possono incontrare se i sistemi informatici non rispettano i criteri di accessibilità digitale.


 Argomenti degli incontri

  • Persone disabili, tecnologie digitali, accessibilità per l’Intelligenza Urbana
  • Persone con disabilità visiva e tecnologie digitali
  • Persone con disabilità motoria e tecnologie digitali
  • Comunicazioni digitali con persone sorde
  • Movimento in autonomia di persone con disabilità visiva
  • Tecnologie digitali nella società della “silver economy”


Ingresso libero con iscrizione consigliata a asphimi@gmail.com

La Fondazione ASPHI è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale che si occupa da quasi 40 anni di tecnologie digitali per la disabilità, con la missione di promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nella scuola, nel lavoro e nella società attraverso l’uso delle tecnologie digitali, per una società in cui le persone con disabilità abbiano le opportunità di tutti.