Orgoglio da pionieri, ma anche apertura e collaborazione con tutte le altre realtà dell’open source.

È un momento di grande entusiasmo e attività quello che sta vivendo la comunità di Joomla!, all’interno del quale Joomla!lombardia sta svolgendo un ruolo da protagonista.

Dopo l’evento nazionale del 13 settembre a Verona a cui la comunità lombarda ha dato un contributo particolarmente significativo, altri eventi importanti stanno scandendo questo periodo autunnale.

Andrea Mineo e Luca Racchetti al Linux Day

Significativa la partecipazione il 25 ottobre scorso al Linux Day nel corso del quale Joomla!lombardia ha avuto un ruolo di rilievo a fianco di altre realtà consolidate nel panorama dell’open source nazionale con l’intervento del Docente Vito Disimino Project manager del progetto Joomla! per la P.A. e del presidente Donato Matturro. Quest’ultimo si è soffermato in particolare su come divulgare l’open source sul territorio, sulla collaborazione con gli enti locali e con gli esperti del settore, sul ruolo che deve avere un’associazione regionale in relazione al coordinamento nazionale.

A distanza di una settimana, ecco la partecipazione al Festival Ict, una realtà di grande interesse per le opportunità di incontri e scambi con il mondo delle imprese del settore, dove Joomla!lombardia ha presenziato con un proprio banchetto nell’Arena.

In questo spazio dedicato, una novità dell’edizione 2014, si sono collocate le associazioni, le community, gli user groups, i networks di professionisti, le università e i centri di ricerca con l’obiettivo di fare networking, condividere informazioni, sviluppare idee, ottenere visibilità.

Joomla!Lombardia, insieme a Joomla!Veneto e altre associazioni quali Informatica Solidale, OpenLbas e FreeJobCenter ha partecipato con entusiasmo riuscendo a sviluppare con queste realtà una collaborazione proficua anche in vista della prossima edizione del Festival.