La partecipazione di Joomla!Lombardia a SMAU 2019 è focalizzata in due tavole rotonde sui temi più caldi del momento:

  1. INCLUSIONE DIGITALE IERI UNA MISSIONE OGGI UN OPPORTUNITA’ COMMERCIALE
    Un mondo accessibile: dagli e-commerce ai portali, dalle pensiline ai cartelli stradali…
  2. AUTOMARKETING B2B: RENDIMENTO, EFFICIENTAMENTO E CRESCITA DELL’IMPRESA DIGITALE
    Il B2B va a lezione dal B2C

testata smau 2019

PRENDI IL TUO BIGLIETTO DI INGRESSO  SCARICA PDF  ISCRIVITI ALLA TAVOLA ROTONDA

INCLUSIONE DIGITALE: IERI UNA MISSIONE OGGI UN OPPORTUNITA’ COMMERCIALE

Un mondo accessibile: dagli e-commerce ai portali, dalle pensiline ai cartelli stradali…

Oggi guardiamo all’accessibilità digitale in modo sintomatico, le ombre di costi e difficoltà nascondono i benefici e le opportunità:

  • persone non vendenti, o ipovedenti, possono accedere a tutte le informazioni
  • persone con disabilità motorie possono effettuare acquisti direttamente da casa
  • persone con disabilità uditiva possono seguire webinar, conferenze, tutorial

La scelta di un Modello Sociale che ha deciso a priori di privilegiare una parte della popolazione escludendo, di conseguenza, tutti gli altri utenti ha occultato qualsiasi altra visione.
Ci si è concentrati sulla creazione di pagine sempre più accattivanti dal punto di vista grafico, di widget più potenti senza individuare e recepire, nelle fasi di progettazione, le necessità degli utenti con disabilità.
Le stime attuali ci propongono inevitabilmente un altro scenario dove l’inclusione non è solo un fatto etico e sociale ma anche numerico e commerciale: si stima una utenza con difficoltà di accesso tra il 10 e il 20% della popolazione, in rapido aumento vista la velocità di invecchiamento dell’individuo; così ne deriva la necessità delle istituzioni a "normare" il processo e creare standard di riferimento.
Nel 2018 l'aggiornamento delle WCAG (Web Content Accessibility Guidelines) ed il riconoscimento delle stesse da parte degli enti normatori nazionali ed internazionali, è stato un primo grande passo.
La Comunità Europea, nel 2019, con l'approvazione del "European Accessibility Act", meglio noto come "Disability Act", ha gettato le basi per rendere accessibili una serie di prodotti e servizi.

Siamo pronti?

ORGANIZZAZIONI COINVOLTE E RELATIVI ESPERTI

Guarda i banner dei relatori

  • Associazione Joomla!Lombardia
    promuove il CMS open source Joomla! e il superamento del digital divide verso gli operatori del web, startup, aziende, organizzazioni e singoli professionisti che vogliono vincere la sfida dei nuovi media.

Donato Matturro - Branding Manager Gruppo Rilevant - Presidente Associazione Joomla!Lombardia e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
Vito Disimino - Software Development Team Leader - Esperto di Accessibilità e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)

  • Fondazione Nazionale Istituto dei Ciechi
     L’Istituto opera per la piena integrazione scolastica e lavorativa, sociale e culturale dei ciechi, degli ipovedenti e dei pluridisabili visivi, promuovendone l’autonomia e valorizzando le aspirazioni personali proprie di ogni età della vita.

Franco Lisi - Direttore Scientifico Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Laura Muro - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Ivana Cavallini - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano
Francesco Cusati - Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano

  • Associazione Nazionale subvedenti
    Dal 1970 operano principalmente nella città di Milano con l'obiettivo di: permettere a coloro che sono affetti da disabilità sensoriale visiva di condurre una vita piena. Dal punto di vista scolastico. Dal punto di vista sociale. Dal punto di vista lavorativo

Rosa Garofalo - Coordinatrice progetti ANS, tiflologa, resp. relazioni esterne DescriVedendo 
Amedeo Zerbini - Presidente e coordinatore Ausilioteca ANS

  • Fondazione Asphi Onlus
    Tecnologie Digitali per migliorare la Qualità di Vita delle Persone con Disabilità

Alessandro Bosco,  Fondazione ASPHI Onlus

  • Università degli Studi di Pavia
    Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Carola Ricci - PhD, Professore associato in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università degli Studi di Pavia
Silvia Favalli
- PhD, Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia

 

 

PRENDI IL TUO BIGLIETTO DI INGRESSO    ISCRIVITI ALLA TAVOLA ROTONDA

 

AUTOMARKETING B2B: RENDIMENTO, EFFICIENTAMENTO E CRESCITA DELL’IMPRESA DIGITALE

Il B2B va a lezione dal B2C

Se è vera l’ipotesi che I buyer B2B cercano le stesse esperienze digital dei consumatori, avranno anche le stesse aspettative? Nel B2C le chiamiamo Customer expectation e la sfida oggi è tutta nella gara tra volume e valore, quantità e qualità, ma nel B2B il trend attuale è meglio pochi ma buoni, infatti se la nuova equazione DIGITALE = ESSENZIALE funziona, dalla brand identity al content marketing tutto diventa diretto ed essenziale.

Growth Loops ovvero Marketing e ciclo di crescita sono i nuovi strumenti proposti per ottimizzare le strategie di vendita e sembra che i funnel di marketing siano rimpiazzati da modelli circolari, prendendo in considerazione la community B2B con le stesse formule della community classica B2C, fino alla singolarità di ABM, Account Based Marketing che utilizza per il B2B campagne fortemente mirate e personalizzate.

Un confronto tra esperti per mettere in discussione la novità delle ultime teorie del marketing digitale rivolto alle imprese.

A CURA DI:

  • Associazione Joomla!lombardia
    promuove il CMS open source Joomla! e il superamento del digital divide verso gli operatori del web, startup, aziende, organizzazioni e singoli professionisti che vogliono vincere la sfida dei nuovi media.
  • Rilevant
    Una community integrata di professionisti ed aziende che collabora per promuovere il marketing digitale in settori merceologici che faticano a conquistare nuovi mercati ancora troppo affetti dalle problematiche del digital divide.

Esperti:

 

Guarda i banner degli esperti

  • Donato Matturro, Presidente Joomla!Lombardia, Digital Art director Gruppo Rilevant, Esperto accessibilità JAT (joomla! Accessibility Team)
  • Bianca Maria Carchidio, Content specialist, docente di scrittura, social media manager e seo copywriter per carchidio.com
  • Emanuele Flain, Web Designer e Project Manager per F14WEB: creazione, gestione e manutenzione di siti web
  • Giorgio Fatarella, Innovation Manager Gruppo RILEVANT;
  • Lorenzo Zesi, Consulente di Web Marketing e Comunicazione, AdWords Specialist, Google Partner, socio di Isola di comunicazione
  • Camilla Mantelli, 20-year experience in the legal practice, with specific focus on contracts, M&A, privacy and IP/IT law, Founder and legal head of Legalefacile.com, leading Italian legal documents automation platform.
  • Gabriella Valeri, Corporate blogging, SEO copywriting, content & social media marketing; co-founder dixiadigitale.it; consulente e docente
  • Roberto Baudo, Web e Digital Project Manager, Docente Comunicazione Tecnologica, Amministratore Unico PAT, Presidente Joomla Veneto, Ambassador Digital Meet
  • Andrea Santosabato, Senior SEO Specialist
  • Andrea Desiano, Seo specialist
  • Stefano Torselli, Senior SEO Specialist
  • Irene Marone, Social media marketing specialist
  • Giulio Colnaghi, Esperto di Marketing Automation e fondatore di Marketing Automation Italia™. Partner certificato Infusionsoft, Partner Premium Salesmanago. Mautic, Marketing Automation Platform.
  • Bruno Pallo, Executixe sales specialist - Entegra Global Service Srl
  • Silvia Pinna, Presentation Designer
  • Flavius Florin Harabor, Wordpress senior specialist, Telegram Ambassador
  • Marco Scatton, Consigliere Joomla Lombardia, esperto data recovery
  • Silvia Viganò, consulente informatico
  • Michele Liguori, Business Advisor Gruppo Rilevant
  • Giulia Tommaso, Graphic designer
  • Federica Lo Presti, Wordpress developer & Web designer

PRENDI IL TUO BIGLIETTO DI INGRESSO    ISCRIVITI ALLA TAVOLA ROTONDA