Accessibility Days

Bologna, 18 maggio

2018 SIAMO LIETI DI ANNUNCIARE LA PARTECIPAZIONE DELL'ASSOCIAZIONE JOOMLA!LOMBARDIA ALL'EVENTO
CON UN DESK INFORMATIVO SU JOOMLA! E ACCESSIBILITA'

Manifestazione di sensibilizzazione sull' Accessibilità e sulle Disabilità
per sviluppatori software, designer, maker, ...
Istituto dei Ciechi F. Cavazza - Via Castiglione 71 - Bologna

 

il Presidente Donato Matturro parla della versione Joomla accessibile Una demo del nuovo template accessibile dell associazione Joomla Lombardia Gli occhiali demo per sperimentare lipovisione Al tavolo di Lavoro con Vito Disimino ed Emanuele Flain Il segretario Bianca Maria Carchidio allingresso dellistituto dei Ciechi di Bologna

per info: https://accessibilitydays.it/

in occasione del "Global Accessibility Awareness Day" (GAAD)
Il "Global Accessibility Awareness Day" è un evento promosso ogni anno in varie location a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’ accessibilità e dell’ inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.

In Italia è stato organizzato per la prima volta nel 2017 da diverse community di appassionati di tecnologia, in collaborazione con la sezione di Ancona dell'UICI (Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti), con un evento denominato “Accessibility Days”.
La prima edizione ha suscitato molto entusiasmo tra i partecipanti, grazie alle numerose iniziative organizzate: non solo classiche sessioni, ma anche laboratori, come l'Angolo dei Maker, e vere e proprie esperienze "sensoriali", come la visita al Museo Tattile e la cena al buio. Oltre al fatto di essere ospitati in una location eccezionale come il Museo Tattile Omero, uno dei più importanti a livello mondiale nel suo genere, che già da solo è sufficiente a lasciare a bocca aperta.
Sull'onda di quest'entusiasmo abbiamo deciso di organizzare una nuova edizione per il 2018, questa volta a Bologna, coinvolgendo ulteriori realtà specializzate sul tema delle disabilità, come l'UICI Bologna, la community "Universal Access" e l'Istituto dei Ciechi F. Cavazza, che ci ospiterà in una location altrettanto eccezionale, capace di fondere storia, arte e tecnologia, in un connubio che sicuramente ci regalerà nuove emozioni.
Durante la manifestazione avremo una serie di iniziative. Di seguito ti elenchiamo le varie tipologie:

Conferenza
Ci saranno delle sessioni su temi relativi all'accessibilità: da quali sono gli strumenti a disposizione nella vita quotidiana per gli utenti con disabilità, a come le varie tecnologie possono aiutarci a realizzare soluzioni maggiormente fruibili.

Workshop & Ask The Expert
Ci saranno dei workshop in cui potremo fare delle attività pratiche di sviluppo di siti web ed app, o creare dispositivi elettronici, con il supporto di esperti nelle varie tecnologie e con la possibilità di confrontarci con utenti disabili, per capire se ciò che stiamo realizzando sia effettivamente accessibile.

L’angolo dei Maker
Per quanto siano importanti sviluppatori e designer, un ruolo fondamentale nel migliorare la qualità della vita di persone con disabilità, nell'epoca attuale, lo hanno i maker, con le loro creazioni!
Abbiamo a disposizione strumenti che rendono possibili cose impensabili fino a pochi anni fa: schede elettroniche alla portata di tutti, sensori, stampanti 3D, giusto per citarne alcuni.
In questo angolo daremo libero sfogo alla fantasia, per sperimentare come usare questi strumenti per avere un mondo più "accessibile".

Audio-game
Un'altra novità di quest'edizione è che, grazie alla comunità degli sviluppatori di videogiochi italiani, riusciremo a trattare il tema degli audio-game, prodotti di intrattenimento usufruibili anche da chi ha disabilità visive.
Sarà interessantissimo capire come delle situazioni che normalmente immagineremmo con una forte componente visiva, come ad esempio un duello tra nemici, possano essere reinterpretate facendo a meno del senso della vista.

Scoprire l'arte, toccandola: il Museo Anteros
Chiudete gli occhi e per un momento immaginate di trovarvi in un museo pieno di statue, oppure di essere in una città d'arte con dei monumenti, ma voi non potete vederli perchè tutto è buio.
All'Istituto F. Cavazza è presente il Museo Tattile Anteros, grazie a quale avremo la possibilità di provare in prima persona come un non-vedente può "vivere l'arte", visitando bendati il museo ed esplorando con gli altri sensi a nostra disposizione le opere presenti. Sono riproduzione in bassorilievo di celebri dipinti compresi tra Medioevo ed Età Moderna: sapremo riconoscerli? :)
In ogni caso, anche senza l'uso della vista, l'arte saprà comunque regalarci delle emozioni!

Museo Tolomeo: tra Storie, Arte e Tecnologie
Il Museo Tolomeo, ospitato all'interno dell'Istituto F. Cavazza, raccoglie diversi oggetti, tecnologici e non, che hanno attraversato la storia del Cavazza e si sono intrecciati con la vita della città di Bologna. n ambiente tra installazione intermediale interattiva e arte ambientale.
All'interno è presente un allestimento che racconta la storia della tecnologia creata per permettere ai non vedenti di leggere, scrivere e percepire la realtà che li circonda: storia che va a braccetto con quella dell'Istituto Cavazza, che da più di un secolo si occupa di formare i non vedenti in attività operose, volte soprattutto alla tecnologia.

Aperitivo al buio
In quest'edizione non riusciremo ad organizzare la cena al buio, ma proveremo comunque a darne un "assaggio" con un "aperitivo al buio".
Sarà un’esperienza che ci farà capire come, rinunciando per forza di cose alla vista, il nostro rapporto con l’ambiente ed il cibo cambierà completamente: faremo fatica persino a riconoscere cosa stiamo mangiando, sempre che riusciremo a trovare il cibo sopra al tavolo :)

Per le informazioni dettagliate sul programma e per iscriversi cliccare sul seguente link:
www.accessibilitydays.it