Siamo chiamati a collaborare tutti insieme al miglioramento di Joomla!

 

Milano, 28 maggio 2016 ore 9:30 - 16:30
via Bovisasca 173 -Milano
Casa delle Associazioni e del volontariato di Zona 9

 pizza margherita530x350

Joomla! Pizza Bug & Fun è l'evento che si svolge in tutto il mondo con le stesse caratteristiche e lo stesso format con lo scopo di trovare gli errori, i difetti e i problemi pratici che possono verificarsi nell'ultima versione di Joomla! ma è anche l'occasione per stare insieme intorno a una pizza, sviluppatori e semplici utenti, per scambiarci novità, idee e imparare qualcosa gli uni dagli altri.

La chiamata a raccolta infatti riguarda gli utilizzatori del CMS, che verranno guidati dagli esperti a svolgere preziose sessioni di test: i risultati di questo lavoro verranno condivis con tutta la comunità e contribuiranno a rendere migliore l'intero progetto di Joomla! in tutto il mondo.

Joomla! Lombardia, in collaborazione con Nicola Galgano, ha risposto con entusiasmo alla chiamata e ha organizzato questa giornata di festa, eccezionalmente nella location della Casa delle Associazioni e del volontariato di Zona 9 per avere più spazio a disposizione.

Ingresso gratuito iscrizione obbligatoria qui

Programma provvisorio della giornata

Ore 09:30 - Accoglienza e benvenuto

ore 10:00 - Nicola Galgano: come si testa Joomla!

ore 11:00 - Creazione dei gruppi di lavoro e prima sessione di test

ore 13:00 - Pizza offerta da Joomla Lombardia

ore 14:30 - Seconda sessione di test

ore 16:30 - Conclusioni e saluti

 

In attesa della giornata, che è aperta a tutto il mondo Joomla! e non solo ai nostri soci, ecco una serie di domande e risposte sui contenuti della giornata.

  • Possono partecipare solo gli esperti?
    No, per questo test servono soprattutto i semplici utilizzatori di Joomla!
  • Devo portare il mio computer?Sì, se possible porta il tuo computer portatile o tablet
  • Che cos'è il ciclo di Change in Joomla?
    È il ciclo di rilascio: ovvero il ciclo di vita del software, cosa accade (dietro le quinte) tra una release e la succesiva.
  • Quali sono gli strumenti di test?
    "com_patchtester / github  /issues.jooml.org" sono gli strumenti che vengono utilizzati per partecipare alla risoluzione di bugs, anche dai non addetti ai lavori
    In particolare il componente com_patchtester viene utilizzato per scariare una modifica proposta ai fini del test del’utente
  • Dove e a chi si comunicano gli esiti dei test?
    Al sito issues.joomla.org  che viene utilizzato per comunicare l’esito del test di una modica all’organizzazione per fare in modo che il core team prenda visione della bontà della modifica proposta e decida in merito alla sua inclusione.
  • Che cos'è una PR?
    Trattasi di una modifica al codice atta alla risoluzione di un problema e/o relativa all’introduzione di una nuova feature della prossima versione di joomla
  • Che cosa è una issue?
    E’ la segnalazione di un malfunzionamento/anomalia, durante la giornata verrà anche indicato come si deve fare per presentare al team di sviluppo una segnalazione utile.
  • Come raggiungere la location con i mezzi pubblici?
    Bus 41 e 82 fermata Via Bovisasca/Via El Alamein; MM3 Affori FN e poi Bus 41; passante ferroviario (fermata Milano Nord Quarto Oggiaro).

 

Nicola Galgano, Moderatore del forum di Joomla.org e collaboratore del team di sviluppo del software, ha presentato all'ultimo Joomla Day l'intervento "Impariamo a collaborare al codice del progetto di Joomla!"

Qui l'accreditamento ufficiale della comunità internazionale di Joomla:

https://community.joomla.org/events/archive/pizza-bugs-fun/2883-pizza-bug-fun-28-maggio-a-milano.html