Joomla Festival

Joomla!Festival, evento internazionale che si terrà sabato 4 luglio a Milano presso l'hotel Melià, via Masaccio 19, dalle 10 alle 18, è l’occasione per conoscere e approfondire le novità sulle quali la community Joomla! si è focalizzata in quest’ultimo anno.

In una società in profonda trasformazione, dove cambiano i modelli di riferimento economici e il digital business diventa la chiave di volta della competitività, il World Wide Web è sempre più l’arena nella quale si gioca il futuro delle imprese.

Saper competere nel Web equivale a saper competere nel mondo fisico e significa essere sempre disponibili negli smartphone degli utenti.

Per essere protagonisti del digital business, la presenza sul Web dell’azienda deve basarsi su soluzioni che garantiscano una user experience coerente in tutti i canali di relazione azienda-cliente, in grado di rispondere in modo agile, flessibile, efficace, in real time alle esigenze che il business manifesta: Joomla!, sistema open source per la costruzione e gestione di siti Web e la realizzazione di app, è questa soluzione.

Joomla!Festival, manifestazione internazionale che si terrà sabato 4 luglio a Milano presso l'hotel Melià, via Masaccio 19, dalle 10 alle 18, è l’occasione per conoscere e approfondire le novità sulle quali la community Joomla! si è focalizzata in quest’ultimo anno.

Conferenze, workshop, laboratori e tavole rotonde, la giornata, per la quale sono attesi oltre 1.000 partecipanti, è ricca di appuntamenti sui temi dell’innovazione tecnologica e commerciale di Joomla!:

Conferenza plenaria

Migrazione a Joomla 3.4, security, Joomla! e il marketing, Joomla! UX & UI, app per Joomla!, Joomla! Commerce, Joomla! Design: sono solo alcuni degli argomenti della conferenza plenaria.

Conferenza tematica sulla Pubblica Amministrazione

Sappiamo che su 8000 comuni italiani 2000 usano un CMS open source e di questi circa 1200 usano Joomla. La maggior parte è ancora su 1.5 o, se va bene, su 2.5 e infatti solo una piccola percentuale ha installato versioni aggiornate, quindi c'è molto lavoro da fare per l'innovazione in questo settore. Un incontro interamente dedicato alla Pubblica Amministrazione consentirà ai partecipanti di confrontarsi sulle specificità di questo settore, gli aspetti normativi ecc.

Conferenza tematica per una maggiore consapevolezza digitale

Quali pericoli nascondono i media digitali? Millennials e generazione Z sono consapevoli dei rischi che il mondo virtuale può celare? “Consapevolezza Digitale: Azione e formazione per combattere i pericoli di internet e il cyberbullismo” è il titolo di una conferenza che si rivolge ai nativi digitali, ma anche ai loro genitori e insegnanti.

PA, laboratori e NoProfit nell'Arena

Le associazioni no profit che comunicano per mezzo di un sito in Joomla occupano un'ampia area della manifestazione, definita Arena, insieme agli espositori della Pubblica Amministrazione e ai liberi professionisti che vorranno concedersi ai visitatori per incontri di rapida consultazione, domande e consigli ONE-TO-ONE (su appuntamento).

Aree espositive e assaggi

A completamento della giornata una visita nell'area espositiva per mettere in contatto le aziende, i fornitori e gli operatori del settore con un pubblico competente di utilizzatori e professionisti.

Nell'area J!EXOPO2015 i produttori e i distributori di food & beverage che hanno sviluppato siti con Joomla! espongono e propongono degustazioni dei loro prodotti

L’evento è accreditato dalla organizzazione internazionale joomla.org, da Expoincittà e patrocinato dal Comune di Milano, dalla Regione Lombardia, dal Parlamento Europeo e da Milano Città Metropolitana.

Patrizia Fabbri

ZeroUno