Giornata Mondiale dell’Accessibilità Digitale - Global Accessibility Awareness Day - Convegno

17 maggio 2019

Urban Center Teatro Binario 7 - Via Filippo Turati, Monza

Gaad conferenza accessibilita 2019 monzaIncontro di sensibilizzazione sull' Accessibilità digitale e sulle Disabilità in occasione del "Global Accessibility Awareness Day" un evento promosso ogni anno in tutto il mondo, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’ accessibilità e dell’ inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.

Avete chiesto ai vostri amici disabili come fanno a navigare sul web? Vi siete chiesti come fa un non vedente a trovare una informazione sul web? Abbiamo superato da tempo il problema delle barriere architettoniche ma non ci siamo nemmeno accorti che gli stessi impedimenti avvengono ogni giorno nel web e su tutti i device digitali. Cosa significa? Semplicemente che i siti web e i device digitali dovrebbero essere realizzati utilizzando sistemi e tecniche che permettano a tutti di fruirne i contenuti.

Programma del convegno

  • 15:30 Benvenuto del Presidente: I siti web del futuro saranno accessibili

La comunicazione del futuro dovrà rispettare le regole dell’accessibilità per essere fruibile anche agli utenti che hanno deficit sensoriali, siete pronti?
Donato Matturro - Branding Manager Gruppo Rilevant - Presidente Associazione Joomla!lombardia e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
abstract: cosa si intende per accessibilità dei siti web, quali sono le principali disabilità e quali le barriere che impediscono l’accesso.

  • 16:00 Come scrivere contenuti accessibili

Con pochi accorgimenti tecnici e non è possibile scrivere contenuti con caratteristiche di accessibilità anche su piattaforme web, portali social etc. che non le prevedono.
relatore: Vito Disimino - Software Development Team Leader - Esperto di Accessibilità e membro del JAT (Joomla! Accessibility Team)
abstract: le buone pratiche per l’inserimento dei contenuti accessibili, le buone pratiche per la progettazione e lo sviluppo dei siti web accessibili

  • 16:30 Tecnologie e strategie efficaci per l'accessibilità delle persone ipovedenti

Introduzione all'ipovisione con focus sul concetto di accessibilità e fruibilità attraverso le tecnologie assistive e digitali.
relatori: Esperti di Associazione Nazionale Subvedenti onlus: Amedeo Zerbini - presidente e coordinatore Ausilioteca ANS, Antonino Cotroneo Tifloinformatico esperto tecnologie digitali ANS, Rosa Garofalo - coordinatrice progetti ANS, tiflologa, resp. relazioni esterne DescriVedendo 
abstract: Presentazione del servizio Tommaso e delle tecnologie assistive dell'Ausilioteca ANS, introduzione al mondo dell'ipovisione e al concetto fondamentale della differenza tra accessibilità e fruibilità. Dimostrazione pratica di come i device "mobile" sono in grado di venire incontro ai bisogni delle persone ipovedenti. Presentazione di APP dedicate.

  • 17:00 Tecnologie digitali per l’inclusione delle persone con disabilità: Accessibilità e Usabilità

Stato dell’arte sul tema dell’Accessibilità digitale: aggiornamento e dimostrazioni.
relatori: E.Paiella, R.Roobi, Fondazione ASPHI Onlus
abstract: ASPHI presenta le sue attività nel campo dell’accessibilità, con un cenno alle tecnologie, alla normativa di Legge recentemente aggiornata e alle modalità di verifica di Accessibilità e Usabilità. Una persona con disabilità visiva effettuerà poi una dimostrazione di utilizzo di uno smartphone per navigare in Internet e per eseguire delle App con il supporto di uno screen reader installato sullo smartphone.

  • 17:40 Costruire una società digitale inclusiva per le persone con disabilità nel rispetto dei diritti umani: il ruolo dei social media.

Il ruolo degli strumenti social media in una prospettiva sui diritti umani della disabilità
relatore: Silvia Favalli - PhD, Assegnista di ricerca in diritto internazionale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia
abstract: Presentazione del progetto BLUE SKY RESEARCH 2017-2019 “Building an inclusive digital society for vulnerable persons: the role of social media tools in a disability human rights perspective” del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia.

  • 18:00 Arte e accessibilità “sentire l’astratto”

Un percorso esperienziale per fruire l’arte visiva senza ‘vederla’
relatore: Patrizio Vellucci – Pittore, Scultore, Accademia di Brera.
abstract: Come descrivere e far sperimentare l’arte astratta alle persone con disabilità visive.

  • 18:30 Chiusura lavori

 

 

Dettagli evento

Data e ora inizio 17-05-2019 3:30 pm
Data e ora fine 17-05-2019 6:30 pm
Costo Ingresso libero
Sede evento Urban Center Teatro Binario 7 - Via Filippo Turati, Monza

We are no longer accepting registration for this event