Joomla! Lombardia è un’associazione no profit che promuove e diffonde Joomla! e la cultura digitale verso gli operatori del web, startup, aziende, organizzazioni e singoli professionisti che vogliono vincere la sfida dei nuovi media.

Joomla! Lombardia organizza di corsi di formazione, eventi e manifestazioni di ampio respiro che toccano tutti i temi della comunicazione e di internet.

I volontari di Joomla LombardiaI volontari sono soci che offrono il proprio tempo e le proprie competenze per le necessità dell’associazione, come per esempio la redazione di testi di ogni genere, l’organizzazione degli eventi, la creazione, gestione e manutenzione del sito, la promozione sui social networks e ovunque sia possibile. I volontari si costituiscono in gruppi di lavoro così costituiti (organigramma)
I volontari approvano e sottoscrivono il codice etico

I docenti sono soci che offrono il proprio tempo e le proprie competenze per l’organizzazione e la gestione di corsi, seminari, workshop, webinar e tutte le forme di insegnamento che si rendano via via adatte a trasmettere la conoscenza di Joomla! e delle materie collegate.
I docenti sono selezionati dal direttivo e dai gruppi di lavoro delegati a questo compito. I docenti in carica approvano e sottoscrivono il rispettivo codice etico (link)

Il consiglio direttivo  è l’organismo operativo che pone in essere ogni atto esecutivo necessario per la realizzazione del programma di attività dell’associazione

L’assemblea dei soci
è costituita dai soci in regola con il pagamento delle quote e viene convocata dal consiglio direttivo almeno una volta l’anno per l’approvazione del bilancio e del programma delle attività dell’Associazione.


Joomla!

Joomla! è una piattaforma open source per la creazione e l'aggiornamento dei siti web che conta milioni di installazioni in tutto il mondo.

https://www.joomla.org/ (in inglese) è il sito ufficiale del progetto Joomla! gestito da Open Source Matters l'organizzazione che cura gli interessi del progetto Joomla e si occupa di rilasciare le nuove versioni del CMS, correggere gli errori, gestire le certificazioni, indire gli eventi, organizzare le comunità locali, tutelare il logo e promuovere Joomla! nel mondo.

https://community.joomla.org/ (In inglese) è il sito della community internazionale di Joomla! con i forum tematici, i gruppi locali, la gestione dei volontari e molto altro.

https://extensions.joomla.org/ è la piattaforma da cui si possono scaricare estensioni, programmi, template, componenti e accessori per Joomla!. In questa grande collezione si possono trovare anche valutazioni e commenti sui migliori prodotti del mondo Joomla!